Sito realizzato da After S.r.l.
 
BIOGRAFICA

Giordano nasce a Roma il 12 ottobre 1992 da Antonio e Gianna. Il 10 marzo 1993 ad un anno e 5 mesi mette ai piedi i suoi primi sci sulle nevi di Campo Staffi, stazione dell’Appennino laziale, base dei suoi primi anni di sci.
Dopo una lunga gavetta, all’età di 5 anni Giordano fa la sua prima gara. Peccato che a metà del percorso, sentendosi poco veloce, decide di non fare più le porte rimaste e si lascia andare dritto verso il traguardo.

Giordano Ronci
Giordano Ronci
Giordano Ronci
Giordano Ronci
Giordano Ronci
Giordano Ronci

 

A 7 anni, dopo tanto allenamento tra i faggi di Campo Staffi, arriva la prima vera gara: all’ Uovo d’oro del Sestriere si piazza sesto su circa duecento partecipanti; inizia così una carriera agonistica, con i colori dello Sci Club Eur, costellata di vittorie nei circuiti giovanili sino al febbraio 2009, quando a Caspoggio viene fermato da un infortunio a pochi giorni dai Campionati Italiani. Lo stop è molto lungo, in quanto la lesione apparentemente guarita gli comporta fastidi seri al piede e infiammazioni continue. Un intervento alla cartilagine perfettamente riuscito lo restituisce all’agonismo nell’ottobre 2011. Da allora, un crescendo di risultati e vittorie lo porta alla medaglia d’argento ai mondiali juniores e al titolo italiano giovani in slalom, passando per una serie di lusinghieri piazzamenti nei primi 30 in Coppa Europa. Nella primavera del 2012 viene convocato nella nazionale B, unico atleta giovane e non tesserato per un GS militare. Segue l’ingaggio a giugno 2012 nel Gruppo Sportivo Esercito.

Giordano ha collezionato più di 50 vittorie a livello regionale, 18 titoli regionali e provinciali, vittorie internazionali (Trofeo Fila e numerose gare FIS), un 2°, 3°, 5°, 6° e due volte 9° posto ai vari Campionati Italiani di categoria e tre vittorie al Criterium Interappenninico, con un totale di 9 podi. Campione italiano cittadini in SL e SG, esordio in Coppa Europa a Sarentino con la nazionale B di Raimund Planker, un titolo italiano giovani 2012 di slalom, una medaglia d’argento nel team event ai Mondiali Juniores 2012.

Nella stagione 2012-13, al primo anno in squadra, Giordano dopo poche gare in Coppa Europa raggiunge la start list raccogliendo 4 piazzamenti nei 10; si riconferma Campione Italiano Junior grazie al titolo vinto a San Valentino alla muta; 3°posto agli assoluti di SL a Pozza di Fassa; esordio in Coppa del Mondo a Zagabria

Nella stagione 2013-14 dopo 3 quarti posto arriva il primo successo in Coppa Europa in slalom a Oberjoch, chiude al 4°posto la class. di specialità e 16° in quella generale, la stagione si completa con il 30° podio in gare internazionali (2°posto GS Campiglio) di cui ben 18 sono stati primi posti, 7 le presenze in Coppa del Mondo

Giordano è un atleta completo: discreto nuotatore, ottimo corridore, bravo tennista e pattinatore, appassionato di bicicletta e vincitore di una serie di criterium regionali.

 

 

 

 

CONTATTI: Lorenzo Baliva, Tel. 3397103744 • Antonio Ronci, Tel. 3921620195 - ronciantonio@yahoo.it